ORTODONZIA TRASPARENTE
L’ortodonzia invisibile si compone di una serie di allineatori trasparenti e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane circa. Ciascun aligner è realizzato appositamente grazie all’uso di un software 3D che può anche mostrare in anticipo quale sarà l’aspetto dei denti al termine del trattamento…Il più famoso e l’Invisalign® che allinea i denti avvalendosi di una serie di “aligner” quasi invisibili, creati su misura in modo da offrirti il massimo comfort. Man mano che sostituisci gli “aligner” ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista. Attendere se ok usano invisalign.
I denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale predefinita dal dentista. Nessuno noterà che stai utilizzando questo “apparecchio trasparente”.
A differenza degli apparecchi metallici fissi, con gli apparecchi dentali invisibili avrai la possibilità di mangiare e bere ciò che desideri durante il trattamento togliendo semplicemente gli aligner.
Potrai rimuovere gli aligner per lavarti i denti e passare il filo interdentale come fai di solito. L’ortodonzia invisibile è indicata per adulti e adolescenti (dai 14 anni in su). In tutto il mondo sono stati trattati con l’ortodonzia invisibile oltre 4 milioni di pazienti ma il numero cresce giorno per giorno.
ORTODONZIA FISSA TRADIZIONALE O LINGUALE
L’ortodonzia fissa si esegue sulla dentatura permanente tramite l’applicazione con cementi o compositi di dispositivi metallici o ceramici su ogni singolo dente. Gli elementi che vengono applicati si suddividono genericamente in:
- Attacchi o piastrine, metalliche o del colore del dente (estetiche)
- Fili o archi metallici, di varie forme e sezioni
- Anelli o bande, che si cementano sui primi molari.
Negli ultimi anni, al fine di rendere sempre meno visibile l’ortodonzia fissa, è stata introdotta l’ortodonzia linguale, così definita poiché gli attacchi ed i fili vengono applicati nella superficie interna degli elementi dentali, rendendola praticamente invisibile.
Bisogna però ricordare che questa metodica, rende più lunghi i tempi del trattamento ortodontico e non può essere attuata in maniera indifferenziata su tutti i pazienti.
ORTODONZIA INTERCETTIVA O PREVENTIVA
Tipo di trattamento ortodontico applicato ai bambini in dentizione da latte o mista.
Si utilizzano dispositivi mobili o fissi al fine di assistere la crescita delle ossa mascellari per il raggiungimento del corretto rapporto scheletrico e quindi morfologico del viso, presupposto per un allineamento dentale, estetico e funzionale.