Protesi fissa/mobile
La protesi fissa può essere ancorata, a seconda dei casi, al dente naturale, alla radice naturale del dente oppure a radici artificiali (impianti). Nel primo caso la protesi fissa viene utilizzata per ricostruire, oppure rinforzare e proteggere, denti molto danneggiati o devitalizzati, nel secondo per sostituire un elemento dentario mancante con l’ausilio di un impianto a sostegno della corona.
Protesi fisse su impianti
Tali protesi hanno la finalità di sostituire elementi dentari mancanti in caso di edentulia parziale o totale, in maniera stabile e sicura. Con questa soluzione la protesi viene saldamente ancorata grazie all’ausilio di viti in titanio, che sostituendosi alla radice artificiale del nuovo dente, consentono di ripristinare le normali funzioni orali, con ottimi risultati anche sotto il punto di vista estetico.
- Protesi amovibili
Le protesi mobili hanno dalla loro il vantaggio di una facile igiene domiciliare, una rapida esecuzione e prezzi più contenuti rispetto ad una protesi fissa, ripristinando comunque masticazione ed estetica in maniera efficace.
Le protesi mobili si possono dividere in:
- Protesi parziali
nel caso coinvolgano solo parte dell’arcata dentale. Vengono poggiate sulle mucose ed ancorate meccanicamente alla dentatura naturale o agli impianti presenti in arcata. Le tipologie di ancoraggio sono diverse e possono prevedere l’utilizzo di ganci di precisione in metallo su denti naturali oppure attacchi estetici invisibili. Questa tipologia di protesi presenta il vantaggio che nel caso si debbano in futuro estrarre uno o più denti, quest’ultimi possano essere aggiunti nella protesi esistente con un minimo disagio sia di tempo che di denaro.
• Protesi totali
nel caso la riabilitazione riguardi una o entrambe le arcate dentali in presenza di edentulia (ossia mancanza totale dei denti). Grazie all’utilizzo di materiali sempre più̀ prestanti anche dal punto di vista estetico, questo tipo di protesi permette di ottenere una dentatura dal risultato molto naturale, restituendo al paziente non solo le normali funzioni orali ma anche il sorriso.